L'AZIENDA
L'Azienda Agricola Dalmasso è un allevamento biologico di bovini di razza Piemontese, iscritto al Libro Genealogico Nazionale dal 1989, in cui viene praticata la linea vacca-vitello per la produzione di soggetti di elevato valore genetico e con le migliori qualifiche sanitarie.
I prati e i campi della Cascina Thorosana, nei pressi dell'Abbazia di Staffarda, producono il fieno e i cereali per la stagione invernale mentre nell'Alpe Pian del Re, in Alta Valle Po, si trovano i pascoli per la stagione estiva.
I prodotti dell'azienda sono carne di Fassone di Razza Piemontese e formaggi d'alpe, venduti direttamente in azienda oppure serviti nell'Agriturismo Baita Stella ai piedi del Monviso.
La conduzione famigliare da generazioni garantisce serietà, fiducia e rapporto diretto con i nostri clienti.
LA NOSTRA STORIA
Agricoltori e allevatori di montagna da sempre, la famiglia Dalmasso ha origine dall'alta valle Pesio, sul monte Bisalta, dove a metà degli anni '50 Carlo Dalmasso decise di scendere verso la pianura per cercare cascine e stalle in affitto dove trascorrere l'inverno con la propria mandria di bovini ormai sempre più numerosa. Per molti anni la transumanza dai pascoli delle valli Pesio, Maira e Chisone avvenne verso le cascine della pianura cuneese, dove "as mangiava el fen" (letteramente "si mangiava il fieno") cioè si affittava la cascina principalmente per avere prati e fieno in abbondanza per gli animali durante l'inverno, per poi tornare in alpeggio in estate, e di conseguenza il proprietario dei fondi assicurava una sistemazione anche per la famiglia del margaro.
Nel 1982 Giovanni, figlio di Carlo, acquistò la cascina Thorosana, nel comune di Barge, dove attualmente si trova l'azienda, ristrutturando i fabbricati e costruendo nuove stalle per il ricovero della mandria oltre ad avere prati e campi a disposizione per il pascolo e la produzione di fieno, grano e mais.
Dal 1996 l'alpeggio estivo si trasferisce nel comune di Crissolo in alta valle Po , alpe Pian del Re, dove nel 2010 viene inaugurato l'agriturismo Baita Stella a fianco dell'abitazione e del caseificio aziendale.
Attualmente in azienda lavorano Giovanni (1958) e Stella (1962) con i figli Christopher (1990) e Elia (1995).